Dessert for lunch: finta red velvet cupcake con finto frappuccino alla nocciola!

12 feb

Un giorno, zompettando fra un blog di cucina e l’altro, ho trovato un contest che mi ha ispirato parecchio. Per partecipare, mi serviva una ricetta originale e fashion, quindi come al solito le mie rotelline hanno iniziato a macinare… ho pensato: cos’è che va tanto di moda oggi? Mi son subito venute in mente le cupcakes, che però ormai son talmente diffuse che hanno un po’ perso la loro originalità. Allora ho avuto un’idea: perchè non trasformarle in versione salata? Ma una cupcake, da sola, non mi soddisfava. Il passo successivo è stato l’abbinamento cupcake-frappuccino di Starbucks, anche lui molto modaiolo e, ovviamente, anche lui in versione salata.
Ho iniziato a fare un bel brainstorming di idee ed ingredienti da accostare, e sono giunta alla progettazione del primo piatto completamente inventato per i fatti miei.

Oggi l’ho sperimentato e, surprise&satisfaction, era ottimo!!! Gli assaggiatori si sono leccati i baffi, dopo avermi fatto un sacco di complimenti per la presentazione. Insomma, sono proprio orgogliosa di me stessa, esperimento perfettamente riuscito e ricetta – a mio parere – adattissima a questo contest!

In sostanza, la finta red velvet cupcake è realizzata con riso thai rosso, una crema di Philadelphia e panna montata e una spolveratina di pangrattato tostato, mentre il frappuccino si è trasformato in una vellutata di ceci con mousse al parmigiano!

La preparazione è un pochino laboriosa ma non particolarmente lunga e per niente difficile… l’unico inconveniente è che dopo avrete un bel po’ di piatti da lavare! :D

Ecco qui come realizzare il vostro dessert for lunch.

Finte red velvet cupcakes (per 4 persone)
Ingredienti :
200 g di riso thai rosso
50 g di panna da montare
100 g di Philadelphia light
olio
sale
pangrattato

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°.


Cuocete il riso in abbondante acqua salata, facendolo bollire per circa 30 minuti.
Nel frattempo, in un recipiente montate la panna ed aggiungete il Philadelphia, continuando a montarlo in modo da ottenere una crema leggera.


Prendete 4 pirottini di alluminio, ungeteli e cospargeteli bene di pangrattato.
Una volta che il riso sarà cotto, riempiteli fino al bordo e pigiate molto bene i chicchi. Infornateli per 10 minuti a 180°.


Quando li estrarrete, lasciateli raffreddare (io ho approfittato del freddo gelido che c’era sul davanzale e in 5 minuti hanno raggiunto la temperatura giusta) e poi sformateli, facendo attenzione a non romperli. Vi consiglio di posizionarli già sul piatto di portata, senza trasportarli troppo da un piatto all’altro… il riso rosso non ha molto amido, quindi le cupcakes sono abbastanza fragili!
Con una spatola, inserite il composto di formaggio&panna montata in un sac à poche, poi decorate il tortino di riso come se fosse una vera cupcake. Per concludere la presentazione, ho aggiunto una spolverata di pangrattato leggermente tostato in padella che ha dato un tocco di sapore nocciolato e croccantezza molto piacevole!

Finto frappuccino (per 4 persone)
Ingredienti:
6 hg di ceci lessati (quelli in barattolo vanno benissimo, anche se il top sarebbero quelli secchi fatti rinvenire e poi lessati)
50 g di parmigiano grattato
65 g di panna da montare
brodo vegetale (non so dirvi la quantità precisa, ma deve bastare per far sì che i ceci cuociano rimanendo sempre coperti di liquido)
2 spicchi d’aglio
1 rametto di rosmarino
olio

Procedimento:
Prima di tutto, preparate la mousse al parmigiano: in un recipiente montate la panna in modo che sia ben ferma, ed aggiungete poi il parmigiano grattato finemente. Lasciate riposare i lcomposto in frigorifero per almeno un’ora.


Intanto, in una pentola capiente, fate bollire l’acqua ed aggiungete del buon dado vegetale (i più ligi al dovere possono ovviamente fare il brodo con le verdure “vere”!).
In un’altra pentola, fate soffriggere olio, aglio e rosmarino – potete lasciare il rametto intero, e poi toglierlo più avanti, oppure come ho fatto io usare solo gli aghi e lasciarli nella crema. Aggiungete i ceci scolati e fate insaporire anch’essi soffriggendoli. Con un mestolo, versate poi una quantità di brodo sufficiente a coprire tutti i ceci (assicuratevi che vi rimanga altro brodo, per rabboccarlo mano a mano che calerà con la cottura). Togliete gli spicchi d’aglio – se volete – e continuate la cottura per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo brodo vegetale affinchè i ceci siano sempre sommersi.


Alla fine, con un frullatore ad immersione riducete la zuppa a crema, che io preferisco chiamare vellutata perchè la consistenza è proprio quella del velluto, aggiungendo ancora un po’ di brodo vegetale nel caso risulti troppo densa.


Se volete richiamare l’idea del frappuccino alla nocciola, servite la vellutata in un bicchiere alto di vetro, completandola con una cucchiaiata generosa di mousse al parmigiano.

Altrimenti, potete optare per una versione più “nostrana” servendo un finto cappuccino: in quel caso versate la crema in una tazza da colazione, abbondando con la mousse.

La mia idea è stata quella di servire ad ogni commensale una red velvet cupcake con un frappuccino, proprio come se si facesse merenda in una bakery americana, ma ovviamente le due ricette possono essere utilizzate anche separatamente.

L’effetto visivo mi è piaciuto moltissimo fin da subito! Quello gustativo era invece un’incognita maggiore… ma mi sono davvero stupita del risultato, semplicemente ottimo sia a livello di consistenze che di sapori.
In futuro mi auto-ruberò la ricetta e per ora mi auto-faccio i complimenti! :)

 

12 Risposte a “Dessert for lunch: finta red velvet cupcake con finto frappuccino alla nocciola!”

  1. Maria 12 febbraio 2012 a 16:06 #

    Wow Ariel, sembrano proprio veri cupcake! Complimenti!! E in bocca al lupo per il contest!!
    PS: Anche io ho quelle posate a casa dei miei!! Bellissime!

  2. arielfoodie 12 febbraio 2012 a 16:32 #

    Grazie grazie, detto da te che sei super original mi fa ancora più piacere! ^_^ E crepi il lupo!
    (i miei queste posate le odiano, sono l’unica che le usa… a me stanno simpatiche!)

  3. Edi 12 febbraio 2012 a 18:38 #

    Che bello! Sei un genio. A parte la panna potrei mangiare tutto…. Trovi un’alternativa? Tipo panna di soia? Bes

  4. Arianna 13 febbraio 2012 a 10:13 #

    Se la panna di soia si monta, allora si può usare tranquillamente! Se no per la cupcake si può fare la copertura anche solo col philadelphia… e per il frappuccino, invece della mousse, si può fare una crema di parmigiano sciogliendone un pò nel latte caldo e facendolo restringere sul fornello!

  5. vale 18 marzo 2012 a 16:34 #

    CIAO ARIANNA! PIACERE DI CONOSCERTI.. E TANTI COMPLIMENTI PER IL BLOG :) TNATE BELLE RICETTINE ..
    CIAO
    VALE

  6. arielfoodie 19 marzo 2012 a 09:26 #

    Ciao!!! Piacere mio… e grazie!! :) :)
    Complimenti anche a te… bel blog e foto, un sacco di ricette! *__*

  7. annalays 30 marzo 2012 a 08:20 #

    bella anche la tua realizzazione!!!

  8. annalays 30 marzo 2012 a 08:23 #

    che ne dici ci inserirci tra i siti amici?? reciprocamente???

    • arielfoodie 30 marzo 2012 a 08:26 #

      Volentieri! :D
      Ti inserisco nel blogroll, dove ho messo i miei blog preferiti!

      • annalays 30 marzo 2012 a 08:32 #

        vado a a fare lo stesso!!

      • annalays 30 marzo 2012 a 08:36 #

        fatto!!!

      • arielfoodie 30 marzo 2012 a 08:37 #

        Anch’io! :)

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 139 follower

