Pasta di Zucchero – senza glucosio, glicerina & co.

22 dic

Erano mesi e mesi che la desideravo: la pasta di zucchero ha popolato i miei sogni d’amore da quando la mia passione per gli Stati Uniti si è concretizzata con la permanenza a New York. Ho iniziato a prendere nota di ricette e suggerimenti, ho comprato utensili e coloranti, ho raccolto le idee… non vedevo l’ora di provare. Il magico momento è giunto: ho preparato per la prima volta l’adorata pasta di zucchero, con una ricetta a prova di imbranata!

Eccomi quindi qui a condividere con voi la gioia per l’esperimento riuscito… ed anche la ricetta, per chi voglia provare!

Premetto che non è mia, l’ho presa dal fornitissimo forum Cookaround cambiando leggermente le dosi. L’ho scelta (ed adorata) perchè non contiene nessun ingrediente difficilmente reperibile (come glucosio o glicerina) nè allergizzante (tipo l’albume). E’ semplice ed efficace, approvata alla grande!

Solo un’accortezza: prima di iniziare, munitevi di zucchero a velo in abbondanza (probabilmente ne utilizzerete più di quello indicato nelle dosi… io sono rimasta sconvolta da quanto me n’è servito per arrivare al risultato giusto!).

Ingredienti:
30 ml di acqua
50 g di miele
5 g di colla di pesce (2 fogli e mezzo di quella PaneAngeli)
500 g (ma forse anche di più) di zucchero a velo

Procedimento:
Mettete i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda finché non si saranno ammorbiditi. Intanto, scaldate in un pentolino l’acqua e il miele, poi aggiungete la gelatina scolata e fate sciogliere il tutto (il composto deve diventare completamente liquido, ma non deve bollire). Mettete in una ciotola (o in un robot da cucina) lo zucchero a velo (preferibilmente setacciato), e versategli sopra il liquido. Lavorate gli ingredienti (a mano, con delle fruste elettriche o col robot) finché non otterrete una palla.

Se vi trovate di fronte ad una cosa che sembra un blob appiccicoso più che un impasto, non scoraggiatevi: semplicemente, aggiungete zucchero a velo finché la consistenza non sarà quella desiderata (ovvero finchè sarà lavorabile senza che vi si appiccichi alle mani – attenzione perchè se avete le mani molto calde è normale che vi si incolli un pò).

Una volta che l’avrete fatta, potete conservarla fuori frigo avvolgendola nella pellicola trasparente e chiudendola in un contenitore ermetico, oppure in frigo semplicemente nella pellicola trasparente. Diventerà dura, ma per utilizzarla dopo qualche tempo basterà riscaldarla una decina di secondi al microonde!

Ovviamente la pasta di zucchero si può anche colorare con i comuni coloranti alimentari: io ho usato quelli in gel, ma ne esistono di vari tipi. Basta fare una piccola conca nella pasta ed inserire un pò di colorante, poi impastare finchè il colore non sarà bello amalgamato ed uniforme.

ATTENZIONE: usate guanti monouso di lattice per questa operazione, altrimenti vi si tingeranno completamente le mani! :D

Per utilizzarla dovete semplicemente dare libero sfogo alla vostra fantasia… qualche suggerimento ve lo darò anche io mano a mano che realizzerò i miei esperimenti (ad esempio, l’ho usata nelle cupcakes natalizie e in quelle senza uova nè burro), ma di base – per chi proprio non sapesse di che diavoleria si sta parlando – considerate che è un pò come la plastilina… però di zucchero! Quindi, in sostanza, potete trattarla e modellarla come volete…

Have fun, e fatemi sapere che ve ne pare! :)

10 Risposte to “Pasta di Zucchero – senza glucosio, glicerina & co.”

  1. pietro 10 novembre 2012 at 16:16 #

    fantstico!da tempo cercvo la icetta della past di zucchero senza tutti quegli ingredienti introvabili!comunque se vuoi vieni a visitare il mio blog,si chiama “BLOG D PIESARTE”

    • arielfoodie 10 novembre 2012 at 17:24 #

      Mi fa piacere che il mio post ti possa tornare utile! Poi fammi sapere come vanno i tuoi esperimenti :)
      Vado subito a dare un’occhiata al tuo blog!

  2. pietro 10 novembre 2012 at 16:18 #

    scusate sono lo stesso che ha scritto il commento sopra,scusate gli errori grammaticali ma è che a volte la tastiera mi funziona male,comunque il blog si chiama “BLOG DI PIESARTE”

  3. http://www.weeklyvolcano.com/ 22 marzo 2013 at 07:51 #

    Gingerbread in its many forms brings a touch of history to the holidays.

    Although they are a beautiful and calming sight, making sugarcraft flower-topped cupcakes from
    scratch conjures up anything but calm. When looking for centerpiece ideas,
    do not be afraid to venture into centerpiece ideas for all sorts of
    occasions.

  4. visitcairns.com 13 settembre 2013 at 04:47 #

    I am actually grateful to the owner of this web page who has shared this fantastic piece of writing at at this place.

  5. Shay 13 settembre 2013 at 13:57 #

    Now I am ready to do my breakfast, after having my breakfast coming again
    to read further news.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Cupcakes natalizie « Fool For Food - 24 dicembre 2011

    [...] oppure decorarle ulteriormente con qualche zuccherino colorato, o ancora renderle natalizie con la pasta di zucchero. Io ho realizzato degli abeti verdi su cui ho applicato degli zuccherini colorati ad imitare le [...]

  2. Cupcakes senza uova né burro « Fool For Food - 30 dicembre 2011

    [...] a livello di decorazioni… io, avendole preparate per Natale, ho modellato degli abetini di pasta di zucchero  con in cima uno sprinkle a forma di stella, ed ho cosparso la crema al mascarpone di brillantini [...]

  3. Cupcakes vegane “Something is changing” « Fool For Food - 22 ottobre 2012

    [...] la decorazione, io ho utilizzato della pasta di zucchero realizzata con questa ricetta e le ho ricoperte con l’intento non solo di renderle visivamente accattivanti, ma anche di [...]

  4. Il blog compie 1 anno! « Fool For Food - 22 dicembre 2012

    [...] di soffiare sulla prima candelina… esattamente un anno fa, Fool for Food nasceva col suo primo post! In questi 12 mesi, è stato visitato quasi 50000 volte da decine e decine di paesi del mondo, [...]

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 146 follower

